Docenti

Docenti area Formazione e Servizi socio-psico-educativi

  • Paolo Sacchetti, Psicologo Psicoterapeuta, didatta del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, trainer di Voice Dialogue (metodologia Hal e Sidra Stone) ed esperto di psicoterapia di gruppo (modello Tavistock London). Svolge ricerca sui modelli sistemico-relazionali del P.P.D. in U.K. ed applica tali metodologie nella formazione di personale in varie tipologie di istituzioni ed organizzazioni. Svolge attività di formazione e supervisione presso Servizi Socio-sanitari pubblici ed altre organizzazioni.
  • Federica Palomba, Assistente sociale del Centro per la Giustizia Minorile – Sardegna. Ministero della Giustizia. È stata Presidentessa dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sardegna. È dottore di ricerca in Fondamenti e Metodi del Servizio Sociale, specializzata in metodologie e strumenti dell’advocacy e della partecipazione ai processi decisionali delle persone di età minore.
  • Valentina Calcaterra, Dottore di ricerca in Scienze organizzative e direzionali presso l'Università Cattolica di Milano, dove è docente di Metodologia del Servizio Sociale. Da molti anni lavora come assistente sociale nell'ambito della tutela dei minori e si occupa di formazione presso Servizi sociali pubblici e organizzazioni di Privato sociale sul tema del lavoro sociale di rete. È autrice di numerosi libri e pubblicazioni tra cui: Il Portavoce del minore. Manuale operativo per l’advocacy, professionale, Trento, Erickson. L’affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia di origine, Trento, Erickson. Attivare Gruppi di auto-mutuo aiuto, Trento, Erickson. Il Centro di Ascolto. Analisi relazionale dell’esperienza di Caritas Ambrosiana, Trento, Erickson.
  • Francesca King. È avvocato e dottore di ricerca in diritto penale privato e comparato presso l’Università degli Studi di Pavia. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, è esperta di diritto di famiglia, minorile e delle persone. Si occupa di conflitto familiare (separazioni, divorzi, controversie tra genitori non coniugati): in quest’ambito particolare ha sviluppato negli anni una esperienza sempre maggiore nella gestione non contenziosa del conflitto, coltivando competenze nella negoziazione, nell’assistenza alle parti in mediazione e, da ultimo, nella pratica collaborativa. È  tra i soci fondatori di AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, di cui è stata presidente per il triennio 2013-2016. È  membro di IACP – International Academy of Collaborative Professionals, socia di AIAF – Associazione Italiana Avvocati per la famiglia e per i minori, con cui collabora nell’organizzazione di corsi di formazione per avvocati.
  • Francesco Pisano. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari, è esperto di diritto di famiglia, minorile e delle persone. Svolge attività di formazione nell'ambito del diritto delle relazioni affettive e di quello minorile. È  autore di contributi pubblicati su riviste e testi giuridici. È docente della scuola di alta formazione in diritto delle persone della famiglia e dei minori promossa da Aiaf con Università Bicocca di Milano.
  • Igino Bozzetto. Psicologo-psicoterapeuta, ha iniziato l’attività professionale nel 1976 come educatore professionale presso il Centro Residenziale Riabilitativo di Thiene e ha continuato come psicologo psicoterapeuta dell’età evolutiva presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ulss 4 Alto Vicentino dal 1979 al 1998, anno in cui ha scelto la libera professione. E’ membro del Comitato di Redazione della rivista Connessioni (rivista di consulenza e ricerca sui sistemi umani edita dal Centro Milanese di Terapia della Famiglia)
  • Enrico Euli, insegna teorie e tecniche del gioco e dell’animazione sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari.
  • Pietro Barbetta, insegna Teorie psicodinamiche all’Università di Bergamo, è direttore Centro Milanese di Terapia della Famiglia. In questi anni si è occupato di diagnosi clinica attraverso una lettura culturale dei processi psico-diagnostici con particolare riferimento a una lettura critica degli argomenti etnopsichiatrici.
  • Duccio Demetrio, dopo essere stato professore ordinario di Filosofia dell’ educazione e di teorie e pratiche della narrazione all’ Università degli studi di Milano- Bicocca, oggi è direttore scientifico e docente alla Libera Università dell’ Autobiografia di Anghiari (AR), da lui fondata nel 1998. Ha promosso e dirige inoltre Accademia del silenzio dal 2010. Tra le sue opere Raccontarsi ( 1996), Autoanalisi per non pazienti (2003), La scrittura clinica (2008), Perché amiamo scrivere (2011), Silenzio (2014), Green autobiography ( 2015).
  • Isabella Gandini, psicologa e psicoterapeuta, counsellor formatore Sicis, svolge attività di Altravisione e Supervisione per educatori, psicologi, pedagogisti, psicoterapeuti.
  • Antonio Caruso, Psicologo e psicoterapeuta, esperto in counselling psicologico, sessuologia e psicologia della riabilitazione psichiatrica (Ordine degli Psicologi Lombardo); didatta presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Milanese di Terapia Familiare, psicologo ambulatoriale presso SSN, membro dell’International Family Therapy Association.
  • Enrico Cazzaniga, psicologo e psicoterapeuta, didatta presso la scuola di psicoterapia del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e del Centro di Terapia della Famiglia di Palermo, consulente ANLAIDS, supervisore di gruppi di volontariato, esperto nelle tematiche del lutto.
  • Piero Sannasardo, psichiatra-psicoterapeuta, direttore della sede di Palermo del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R. E’ attualmente Dirigente Medico di Psichiatria di I ° livello – Responsabile del Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) dell’Azienda U.S.L. n.6 di Palermo.
  • Eia Asen, psichiatra e psicoterapeuta londinese, direttore clinico del Malborough Family Service di Londra, svolge da anni Terapia Multifamiliare rivolta a famiglie multiproblematiche con figli minori. Ha inoltre sperimentato tramite finanziamento del governo inglese un programma speciale contro la dispersione scolastica.

 

Contatti

070651199

segreteria@pantareisardegna.it