Mu.Be Centro di Quartiere di Mulinu Becciu

Comune di Cagliari - 2022

Mu.Be

Mu.Be è il Centro di Quartiere di Mulinu Becciu, gestito dal Centro Panta Rei Sardegna cooperativa sociale per conto dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Cagliari.

Mu.Be è uno spazio civico di attività sociali e culturali che coinvolge bambini, ragazzi, famiglie, ma anche associazioni, cittadini di ogni età, studenti universitari e operatori artistici e culturali.

All’interno di questo grande “contenitore” si svolgono attività, si offrono spazi di aggregazione, si fanno circolare idee… e molto altro ancora!

Risponde a bisogni ed interessi di diverse fasce di età, offrendo sia semplici occasioni per passare il tempo libero che concrete opportunità per partecipare attivamente alla vita sociale del quartiere, dar vita a nuove relazioni, riscoprire il piacere di condividere progetti e di sentirsi parte attiva della comunità.

 

Bambine e Bambini

Se sei una bambina o un bambino al Mu.Be puoi trovare unno spazio ricreativo, nel quale si gioca, ci si mette alla prova e ci si diverte insieme. Il gioco al Mu.Be è divertimento, ma è anche creatività, fantasia, aggregazione, crescita, socializzazione, scoperta e conoscenza. Con lo spazio DopoScuola invece le bambine e i bambini sono supportati nello svolgimento dei compiti e hanno la possibilità di scoprire i propri stili di apprendimento.

 

Ragazze e ragazzi

Se sei una ragazza o un ragazzo puoi trovare uno spazio libero e dedicato in cui stare con gli amici, laboratori, iniziative di comunità, eventi, feste, atelier espressivi (circo, musica, danza, teatro, ecc.), percorsi formativi, proposte culturali anche scientifiche, informazione e orientamento, sostegno scolastico. Ma stiamo anche allestendo un Fab-Lab, una sala di registrazione e una sala cinema!

 

Famiglie

Le famiglie sono le co-protagoniste dei percorsi dedicati ai bambini e ai ragazzi ma hanno anche la possibilità di avere un tempo e uno spazio di ascolto, supporto e orientamento. Ogni anno Mu.Be attiva per tutti i genitori una Scuola Genitori che Mu.Be intende come un percorso lungo il quale conoscersi, rafforzarsi, prendere contatto con le proprie vulnerabilità, rifiorire, riscoprirsi, star bene con se stessi e con la propria genitorialità. Attraverso la Scuola Genitori di Mu.Be conosceremo un modo di guardare e di conoscersi, fortemente orientato ai bisogni e a tanti altri temi educativi fondamentali nella crescita dei figli.

 

Cittadini

Il Mu.Be ha un piacevolissimo salotto di quartiere dove le persone si possono incontrare per fare due chiacchiere, leggere un giornale, giocare a carte o collaborare alla vita del Centro di Quartiere o alle azioni di solidarietà familiare, come il mentoring, l’affido culturale o l’affiancamento familiare.

 

Associazioni e Studenti Universitari

Se sei un’associazione al Mu.Be puoi trovare uno spazio di lavoro e di pensiero. Una sala è infatti interamente dedicata al co-working di associazioni, studenti, artisti e operatori della cultura.

 

Chi troverai al Mu.Be?

Il Gruppo Base di Mu.Be è formato da una coordinatrice, educatori, animatori e atelieristi. E poi ci sono i gruppi di cittadini e associazioni che si costituiranno in corso d’opera!

Mu.Be è infatti un luogo pensato per rendere protagonisti i cittadini e le cittadine, uno spazio di incrocio, di incontro e di scambio di attività e persone, all’insegna della partecipazione e dell’accoglienza!

 

Quali sono gli orari del Mu.Be?

Durante il periodo scolastico il gruppo Base di MuBe lo trovi tutte le sere dalle 15 alle 19.30 e due mattine alla settimana il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13. Dalle 15 alle 17 è attivo il DopoScuola mentre dalle 17 alle 19.30 sono attivi i laboratori e gli atelier, programmati trimestralmente.

Durante il periodo estivo gli orari della mattina e della sera si invertono, rimanendo aperto dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.30 e due sere il martedì e il martedì dalle 15 alle 19.

Ma attraverso il protagonismo e la collaborazione di cittadini, associazioni, operatori della cultura e dell’arte, studenti universitari ambiamo a tenere aperto Mu.Be 7 giorni su 7!!!!

 

Contatti

Mu.Be si trova a Mulinu Becciu in via Carpaccio 14.

Per avere ulteriori informazioni contattaci scrivendo a cetrodiquartieremube@gmail.com o chiama al tel. 392 1951241.