News

Seminario "I gruppi di parola: spazio per fare e dire"

2 Dicembre 2017

Sabato 2 dicembre dalle 9.30 alle 18.30, il Centro Panta Rei Sardegna, nell’ambito delle attività formative della Scuola Triennale in Counselling professionale, organizza il seminario dal titolo "I gruppi di parola: spazio per fare e dire".

I Gruppi Parola si sono diffusi in Italia di recente e nascono in  Canada, per dare spazio alla parola dei figli di genitori separati che ricorrevano al giudice. In questi anni si è sperimentata l’applicazione per accompagnare le persone in momenti di transizione (malattie, fragilità esistenziali, ecc.), per amplificare i le risorse personali e relazionali  protettive. Hanno un percorso predefinito (di solito 4-6 incontri) e  si possono definire un "luogo" e un "tempo" affinché tutti i soggetti coinvolti  abbiano la possibilità di accedere ad una loro narrazione dei fatti dolorosi legati all’esperienza vissuta.

Programma

Quali strumenti? Quali temi? Quali strategie? Quale modello di pensiero utilizzare per la conduzione di un gruppo di parola?

Nella prima parte della giornata si analizzeranno contenuti e metodologie dei Gruppi di Parola, con uno specifico focus alle situazioni di mediazione familiare, per poi sperimentarsi direttamente nel progettare e gestire un Gruppo di Parola rivolto a figli di genitori separati.

Docente

Giuseppina Parisi, assistente sociale, sociologa, mediatrice familiare e counsellor professionale, è formatrice accreditata presso l’Ordine degli Assistenti Sociali nel campo delle comunicazioni interpersonali, processi di counselling e nella gestione di servizi sociosanitari, socioeducativi e psicosociali. Già responsabile della Scuola di Counselling del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, è attualmente direttrice della Scuola di Mediazione e di Counselling della cooperativa sociale CoMeFo.

Iscrizione e costi

Per partecipare al seminario è necessario scrivere a segreteria@pantareisardegna.it o chiamare lo 070651199. Il costo del seminario è di 55 euro iva inclusa.

Seminario "I gruppi di parola: spazio per fare e dire"