News

Progetto Vocazione Turismo

8 Settembre 2017

Sono state prorogate all'8 settembre le iscrizioni per partecipare a 4 corsi gratuiti in Progettazione e conduzione di attività di animazione realizzati nell’ambito del progetto VocAzione Turismo dal Rt composto da IAL SARDEGNA, MCG e PANTA REI SARDEGNA.

OBIETTIVI e PRINCIPALI AZIONI del PROGETTO – Il progetto VocAzione Turismo si pone l’obiettivo di creare occupazione stabile e sostenibile attraverso la valorizzazione del capitale umano nel settore del turismo grazie alla realizzazione di diverse azioni integrate quali:

  • analisi del fabbisogno formativo e professionale;
  • animazione territoriale;
  • selezione dei destinatari ed orientamento in ingresso;
  • realizzazione di 4 edizioni del percorso formativo in PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE TURISTICA finalizzato alla certificazione delle competenze
  • attività di accompagnamento al lavoro e job placement.

PERCORSO FORMATIVO – le 4 edizioni del corso in PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE TURISTICA della durata di 400 ore ciascuna sono articolate in 280 ore di teoria con momenti applicativi e 120 in alternanza formazione-lavoro e si svolgeranno presso le sedi di Elmas, Oristano, Sassari e Olbia. Ciascun percorso è articolato nei seguenti moduli: 1) Caratteristiche del territorio e rete dei servizi; 2) Caratteristiche della clientela: anziani, bambini, teenager, adulti, famiglie; 3) Progettazione ed esecuzione di tecniche di animazione, ludiche, espressive e ricreative; 4) Principali tipologie di attività sportive; 5) Organizzazione e conduzione di eventi; 6) Lingua straniera: inglese; 7) Tecniche di comunicazione, problem solving e gestione dei conflitti; 8) Norme di sicurezza sul luogo di lavoro; 9) Gestione del primo soccorso. All’interno di ogni percorso è previsto un monte ore da svolgersi in alternanza presso imprese e cooperative che erogano servizi di accoglienza per i diversi target group, animazione turistica, organizzazione eventi e ludoteche.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – L’accompagnamento al lavoro, inteso come misura attivabile all’interno del percorso personalizzato, mira a costruire, in un’ottica di cooperazione, una rete capillare di soggetti, all’interno della quale l’utente possa trovare tutte le opportunità d’impiego usufruendo sia dei canali formali che informali. Il fine sarà quello di creare sinergie e collaborazioni per l’inserimento e il reinserimento lavorativo attraverso le azioni di scouting, matching e l’ individuazione di aziende disposte ad offrire nuove opportunità di impiego.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE – Per ciascuna edizione sono previsti n. 20 utenti in possesso delle caratteristiche richieste dall’Avviso Pubblico GREEN & BLUE ECONOMY: residenti o domiciliati in Sardegna, inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata. Il 45% dei posti saranno riservati alle donne. Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al percorso formativo è il Diploma di scuola media superiore. I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di iscrizione e saranno verificati all’inizio delle attività corsuali.

 ATTESTAZIONI FINALI – Al termine dell’attività formativa gli allievi che avranno frequentato con profitto e che non avranno superato il 20% delle assenze per singolo modulo potranno accedere all’esame per la certificazione delle competenze in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 33/9 del 30/06/2015.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – I soggetti in possesso dei requisiti dovranno compilare la domanda di partecipazione, utilizzando il format presente sul sito www.vocazioneturismo.it. La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da tutta la documentazione richiesta nel modulo. Lo IAL Sardegna, in qualità di capofila del RT, si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione al fine di comprovare il possesso dei requisiti dichiarati.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 5 luglio 2017 per raccomandata A/R all’indirizzo IAL Sardegna Srl Impresa sociale – Via Cagliari n. 24/A, 09170 Oristano (OR), non farà fede il timbro di spedizione postale oppure a mano presso le sedi corsuali dello IAL Sardegna di seguito riportate: 1) Via E. Perucca n. 1,  09030 Elmas (CA) Tel. 0707321749; 2)   Via Cagliari n. 24/A,   09170  Oristano (OR)   Tel. 0783216086; 3) Via G. Prati n. 22-28, 07100 Sassari (SS)   Tel. 0792825041; 4) Via Capoverde n. 1,  07026 Olbia (OT)   Tel. 078950571. Sulla busta dovrà essere indicato DOMANDA DI PARTECIPAZIONE “Green and Blue Economy Linea 1B” – Progettazione e conduzione di attività di animazione turistica- Se entro la data di scadenza sopra indicata il soggetto proponente non dovesse raggiungere il numero minimo di allievi previsto, il termine di scadenza potrà essere prorogato previa autorizzazione. In questo caso, la comunicazione verrà data direttamente sul sito www.vocazioneturismo.it. Le procedure di iscrizione avverranno nel rispetto della normativa sulla privacy in vigore.

SELEZIONE DEGLI ALLIEVI – L’attività di selezione prevede la somministrazione ai candidati in possesso dei requisiti previsti di un test psicoattitudinale a scelta multipla (20 domande di cui 5 di lingua inglese – max 40 punti) e di un colloquio motivazionale (max 60 punti). Garantita una riserva di partecipazione alle donne pari al 45% degli allievi previsti, i primi 20 candidati per ciascun percorso saranno ammessi a partecipare. In caso di parità di punteggio, preverrà il candidato con la maggiore età. Le date e il luogo di svolgimento delle selezioni saranno comunicati ai candidati idonei direttamente dal soggetto proponente via mail e pubblicate sul sito www.vocazioneturismo.it. I candidati assenti alla selezione saranno considerati rinunciatari.

INFORMAZIONI – Notizie aggiuntive del progetto, nonché eventuali variazioni a quanto fin qui riportato, compresa un’eventuale proroga dei termini, potranno essere reperite sul sito internet www.vocazioneturismo.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il soggetto proponente all’indirizzo mail info@vocazioneturismo.it o via telefono ai numeri indicati nelle sedi corsuali.

Progetto Vocazione Turismo