Scuola Triennale in Counseling

 

Corso triennale in COUNSELLING PROFESSIONALE

Metodologie, strumenti e pratiche dialogico-partecipative ad orientamento sistemico nelle relazioni d’aiuto e nel lavoro sociale.

 

A chi è rivolta  

È rivolta a tutti i professionisti che operano in contesti in cui sono richieste competenze comunicative e relazionali, come assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, educatori, insegnanti, medici, infermieri, operatori della riabilitazione, sociologi.

 

Chi siamo 

Il Panta Rei Sardegna nasce nel 2006 dalla fusione dell’esperienza maturata nel territorio sardo dal Centro Panta Rei s.r.l. di Milano e dal Centro Panta Rei Sardegna s.a.s., con il Corso in Counselling e i primi progetti rivolti alle famiglie e ai minori. Negli anni è cresciuto maturando significative esperienze nella progettazione e gestione di servizi innovativi in ambito sociale. Dal 2017 collabora con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano nella sperimentazione di pratiche dialogico-partecipative nei servizi di tutela minori e a contrasto delle povertà educative: advocacy, Family Group Conference, metodi dialogici Open Dialogue (Arnkil, Seikkula).

Si è inoltre attestato nel panorama sardo della formazione al counselling proponendo dal 2005 il Corso triennale in counselling professionale secondo il modello del Milan Approach e dal 2019 la Scuola di Mediazione Familiare Sistemica.

Il Panta Rei Sardegna è Ente di Formazione accreditato presso la Regione Sardegna e l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali. 

 

Che cosa è il counselling

Il counselling è una competenza nelle relazioni professionali d’aiuto.

È orientato al benessere, allo sviluppo delle risorse e all’utilizzo delle competenze presenti nei contesti in cui le persone vivono. 
Facilita e mobilita le risorse dell’individuo, delle coppie, delle famiglie e dei gruppi nelle situazioni di difficoltà, riattivando i naturali processi di cambiamento. 
Aiuta ad ampliare lo sguardo e costruisce con le persone una descrizione degli eventi abbastanza ampia da includere aree di cambiamento precedentemente poco visibili. 


Struttura del Corso


PRIMO ANNO (300 ore) 

90 ore di Moduli teorici in gruppo di apprendimento. Aree tematiche:

PENSIERO SISTEMICO E COUNSELLING (10 ore), LE BASI DEL COLLOQUIO SISTEMICO SECONDO IL MILAN APPROACH (10 ore), DALLA DOMANDA ALLA COSTRUZIONE DELL'INTERVENTO NEL MODELLO SISTEMICO ED EVOLUTIVO DEI BISOGNI (30 ore), COMUNICAZIONE E LIVELLI DI CONTESTO (20 ORE), COMUNICAZIONE E CAMBIAMENTO (20 ore)

20 ore di Sviluppo del self personale e professionale. 

60 ore di Tirocinio supervisionato. 

60 ore di Supervisione didattica e professionale. 

30 ore di Seminari. 

40 ore di Studio e homework.

 

SECONDO ANNO (300  ore) 

90 ore di Moduli teorici in gruppo di apprendimento. Aree tematiche:

IL COUNSELLING COME PRATICA ANTIOPPRESSIVA (20 ore), FAMIGLIE E CICLI DI VITA (20 ore), STRUMENTI DIALOGICO-PARTECIPATIVI NELLA RELAZIONE D'AIUTO (40 ore), LA VITA COME "MUSICA DIALOGICA E INTESOGGETTIVITA'" - Saper dialogare con sé stessi per dialogare con gli altri (10 ore)

20 ore di Sviluppo del self personale e professionale. 

60 ore di Tirocinio supervisionato. 

60 ore di Supervisione didattica e professionale. 

30 ore di Seminari. 

40 ore di Studio e homework.


TERZO ANNO (310 ore) 

100 ore di Moduli teorici in gruppo di apprendimento. Aree tematiche:

LA VITA COME "MUSICA DIALOGICA E INTESOGGETTIVITA'" - Saper dialogare con sé stessi per dialogare con gli altri (20 ore), STRUMENTI DIALOGICO-PARTECIPATIVI NEL COUNSELLING DELLA FAMIGLIA ANCHE IN PRESENZA DI BAMBINI E ADOLESCENTI (10 ore), L'APPRECIATIVE INQUIRY (20 ore), STRUMENTI DIALOGICO-PARTECIPATIVI ORIENTATI AL FUTURO (10 ore), LABORATORIO SULL'IDENTITA' - L’identità tra confini individuali, protezione psicologica e modalità di ri-connessione con gli altri (20 ore); ANTICIPARE IL FUTURO PER COSTRUIRE IL PRESENTE NELLE PRATICHE DIALOGICO-PARTECIPATIVE ORIENTATE ALLA SUPERVISIONE PROFESSIONALE (20 ore),

20 ore di Sviluppo del self personale e professionale. 

60 ore di Tirocinio supervisionato. 

60 ore di Supervisione didattica e professionale. 

30 ore di Seminari. 

40 ore di Studio e homework.

Moduli Teorici in gruppo di apprendimento, i Seminari e lo Sviluppo Personale si svolgono o il sabato o la domenica 1 o 2 volte al mese dalle ore 9:00 alle 19:00. La Supervisione didattica e professionale, sia in forma individuale che di gruppo, si svolge in 2/3 incontri infrasettimanali al mese, calendarizzati in base alle esigenze dei corsisti.
 

Metodologia didattica e obiettivi formativi

I Moduli teorici in Gruppo di Apprendimento, forniscono un bagaglio negli anni sempre più ricco e complesso di conoscenze teoriche e tecniche. 

Lo Sviluppo del sè personale e professionale, offre ai corsisti un’occasione di conoscenza e riflessione sul proprio modo di vedere il mondo e di muoversi nel proprio ambito professionale. Prevede 20 ore di laboratorio residenziale e 10 ore individuali o in piccoli gruppi per ogni anno del corso. 

La Supervisione professionale e il tirocinio, sono strutturati in laboratori nei quali tornare, attraverso la pratica, su quanto appreso nei moduli teorici. 

I Seminari consentono un approfondimento tematico, attraverso la presentazione delle migliori pratiche in ambito sistemico. Si sviluppano secondo 3 macro-contesti di applicazione del counselling: 1. Scuola, educazione e formazione; 2. Organizzazioni e gruppi; 3. Servizi sociali e territoriali. 

Lo Studio è soprattutto finalizzato alla condivisione di un linguaggio comune tra docenti e corsisti. 

Che cosa si impara nel Corso di Counselling del Panta Rei Sardegna? 

  • a gestire e stare in una relazione professionale di aiuto con individui, coppie, famiglie, gruppi; 
  • ad abbandonare il giudizio e vedere e riconoscere le risorse nelle persone e nei gruppi; 
  • ad esplorare sé stessi e ad assumersi la responsabilità del proprio agire professionale.

 

Staff didattico

I docenti del Panta Rei Sardegna sono professionisti che operano in ambito regionale e nazionale, nei contesti sociali, educativi, ospedalieri, della mediazione familiare e sociale, della formazione, dell’organizzazione, utilizzando il metodo di conduzione della seduta e del processo terapeutico sistematizzato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin e conosciuto in Italia e all’estero come “Milan Approach”.

Ecco alcuni nomi:

Isabella Gandini, psicologa e psicoterapeuta, counsellor formatore SICIS.
Giuseppina Parisi, sociologa e assistente sociale, direttrice della Scuola di Counselling CoMeFo di Bologna.

Francesca Oliva, Laureata in psicologia sociale, Formatrice, Counsellor e Coach, Facilitatrice di Gruppi con il metodo dell’Appreciative Inquiry. È Practitioner Accreditata da AVIG UK per la Video Interaction Guidance

Simona Muratori, psicologa-psicoterapeuta del benessere e della salute. Collagista e appassionata di fotografia analogica, utilizza le immagini come mezzo per migliorare la conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

Paolo Sacchetti, psicologo e psicoterapeuta, didatta del Centro Bolognese di Terapia della Famiglia. 

Ivano Orofino, pedagogista e counsellor professionale. Si occupa di minori, insegnanti, genitori e operatori sociali. È ideatore del modello evolutivo dei bisogni (B.E.M.).

Enrico Cazzaniga, psicologo-psicoterapeuta e didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, svolge attività di consulenza e psicoterapia in ambito psico-oncologico.

Matteo Salaris, pedagogista e counsellor professionale, operatore di Advocacy (portavoce dei bambini e dei ragazzi) e facilitatore di Family Group Conference. 

 

Iscrizioni e costi

L'inizio è previsto per il mese di febbraio. 

Nel panorama nazionale delle Scuole di Counselling il Panta Rei Sardegna si attesta tra le Scuole che offrono il programma formativo più ricco e completo. Con 910 ore di formazione, infatti, il Corso di Counselling del Panta Rei Sardegna risponde ai criteri di accreditamento sia dell’AssoCounseling e Associazione Europea di Counseling (EAC). 

Il costo per ciascun anno è di € 1.800.  

Il nostro interesse è costruire ogni anno un’aula composta da persone motivate. A partire da questo requisito fondamentale, offriamo ai nostri corsisti pagamenti personalizzati

Per iscrizioni multiple (almeno 3 corsisti) è possibile ottenere una riduzione di costo parti a 150 euro per anno.

La richiesta, corredata di curriculum dettagliato, deve pervenire entro il mese di gennaio ai seguenti recapiti: segreteria@pantareisardegna.it; tel. 070651199; cell. 3409199818. 
L'ammissione al corso è subordinata all'esito di un colloquio di selezione preliminare.

 

Riconoscimenti

Il corso è accreditato da AssoCounseling (Associazione professionale di categoria che permette l'iscrizione al Registro Italiano Counselor Professionisti) e dalla Società Italiana di Counseling ad Indirizzo Sistemico (Sicis). Al termine del percorso formativo viene rilasciato il “Diploma di Counsellor professionale” che permette di iscriversi al Registro Italiano dei Counsellor Professionisti dell’Assocounseling.