Associazioni sportive e Atleti

Il Counseling Sportivo

Il Counseling Sportivo sistemico è uno strumento di facilitazione che sostiene gli atleti e/o le società sportive nell’esplorazione, progettazione e attivazione di cambiamenti che incidono sia sulla salute che sulla prestazione sportiva.

Utilizzando il Counselling Sportivo sistemico si costruisce uno spazio di ascolto nel quale imparare a conoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, esplorando le motivazioni e le emozioni che spingono alla pratica sportiva.

In un’ottica di crescita personale ed empowerment, indirizza le scelte che possono incidere su uno stile di vita più salutare o nel mantenimento di uno stato di benessere. 

Durante i percorsi di counselling sportivo gli attori del processo sono coinvolti nella realizzazione di un “kit di strumenti” che diventerà parte del bagaglio di atleti, allenatori e dirigenti.

 

A chi si rivolge

  • Ai bambini, ai ragazzi e agli adulti che vogliono essere facilitati nell’esplorazione e nella scelta di una precisa pratica sportiva, nonché nella ricerca di una continua motivazione a intraprendere una attività.
  • Agli sportivi di ogni età che hanno avuto traumi e che vogliono fronteggiare una situazione di malessere nella gestione dell’infortunio e del recupero.
  • Alle società e associazioni sportive che vogliono curare la qualità della comunicazione e delle relazioni tra atleti, team tecnici, dirigenza, famiglie, dove questi abbiano anche una ricaduta sulle prestazioni atletiche.
  • Agli allenatori/tecnici che vogliono migliorare le proprie competenze nella comunicazione interpersonale, nella gestione dei conflitti, nel supporto motivazionale dei propri atleti.