Counseling

I cambiamenti sono eventi strutturali della vita di ciascuno di noi, e rappresentano un momento di maturazione e crescita dell’individuo. Tuttavia capita a volte che questi naturali cambiamenti possano anche essere vissuti come problematici e dare origine ad un blocco dei processi di trasformazione, a cui può far seguito disagio e disorientamento o difficoltà nel costruire e mantenere relazioni con gli altri.

Ci si può sentire confusi tanto da non riuscire più ad apprezzare la profondità e ricchezza della propria vita: si diventa come una persona che guarda con un solo occhio pur avendone due.

Il counseling aiuta a riconquistare la capacità di vedere con due occhi, a riscoprire le proprie risorse, a trovare le proprie soluzioni, a sviluppare “altrevisioni” per vivere al meglio la propria vita. Attraverso un intervento breve e focalizzato, il counsellor costruisce con i suoi clienti una descrizione degli eventi abbastanza ampia da includere aree di cambiamento precedentemente poco visibili.

Si differenzia dalla relazione da aiuto psicoterapica in quanto azione e strumento non clinico, dunque non orientato alla diagnosi e cura, ma al benessere, allo sviluppo delle risorse e all’utilizzo delle competenze presenti nei contesti relazionali in cui le persone vivono.

“Tutto contiene significati non detti e nuove possibili interpretazioni che richiedono di essere articolate ed espresse. Nel corso delle esplorazioni emergono così altre descrizioni e significati che non saranno etichettati come problemi: questo è l’avvio del processo di cambiamento”. (H. Anderson e H. Goolishan)